Arte urbana che costruisce comunità

M.UR.A. Festival

Anno
2025
Servizi
  • Branding
  • Copywriting
  • Graphic Design
  • Motion Design
  • Photo Shooting
  • Social Media
  • Video Production
  • Web Des-Dev
Settore
  • Arte & Cultura
cliente

M.UR.A. Festival è il primo festival dedicato alla Street Art della Città di Bergamo. La manifestazione è stata voluta dall’Assessorato alla cultura ed è stata realizzata da Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo – progetto Tantemani – con HG80 impresa sociale – progetto Street Art Ball Project. Per valorizzare la comunicazione del festival abbiamo proposto fin dalle prime battute progettuali il naming “M.UR.A.”, unendo il richiamo alle Mura veneziane, simbolo identitario di Bergamo, all’acronimo di Museum of URban Arts, per costruire un progetto riconoscibile, solido e duraturo che potesse trasformare la città in un museo diffuso.

progetto creativo

Per promuovere il festival abbiamo sviluppato un visual costruito intorno alle quattro lettere del naming, che richiamano visivamente le mura di Città Alta, sovrapposte ad altrettante lettere disegnate con lo spray di una bomboletta, realizzate per l’occasione da uno street artist. Un segno immediato e potente, capace di raccontare l’incontro tra patrimonio storico e linguaggio urbano. Il visual è stato al centro di un progetto di comunicazione integrato: identità visiva, manifesti, strategia social, produzione di reel e una landing page interattiva dove ciascun utente poteva realizzare la propria versione del logo.

risultati

M.UR.A. Festival ha ottenuto un ampio successo grazie a una strategia digital basata sulla partecipazione. Micro-influencer locali, street artist coinvolti, interviste e video racconti delle giornate principali hanno amplificato la visibilità dell’evento, generando un dialogo continuo tra città e pubblico online. Murales, talk e performance hanno consolidato un racconto collettivo che celebra la creatività come leva di connessione e rigenerazione urbana.