Lostricheria

Lostricheria, locale unico nel panorama bergamasco e lombardo, oggi è un’esperienza food&wine calda e accogliente fatta di cibo di qualità e freschezza eccellente, con una conservata forte connessione con il mare e le sue prelibatezze.

# branding, graphic design, illustration

# branding, graphic design, illustration

THE BRIEF

Tales from the sea

Reinterpretare il concetto del locale, dandogli un tocco distintivo e caratterizzante, all’interno del panorama food.
Il punto di partenza è stato identificare lo stile da adottare in funzione del prodotto servito e della filosofia che sta dietro Lostricheria, così da esprimere tutti gli elementi caratterizzanti in font, volumi, forme e colori perfetti.

Approccio creativo

Lostricheria è un locale moderno e fresco, questa volontà si è riversa anche su un restyling dell’immagine coordinata.
Tutto è partito dalla texture, che riprende lo stile francese, le linee delle illustrazioni anni ‘20 presenti nel locale e gli arredi stessi: l'idea della superficie irregolare del guscio dell'ostrica con delle zigrinature e segmenti fitti, frapposti invece a geometrie in outline per bilanciare il tutto.

e strategico

Abbiamo quindi isolato un blu mare, un tortora e un corallo, tutte cromie tipicamente marine per avere un collegamento ancora più stretto con il tipo di prodotti proposti.
I materiali sono stati molteplici: corporate stationery, quindi carta intestata e biglietti da visita con stampa a rilievo e lucidatura UV, su carta soft touch, il menu diviso in due sezioni - Food e Wine, in cui abbiamo trasportato sulle rispettive cover una texture dallo stile Art Decò per avvicinare il concept de Lostricheria al mondo francese, con una grafica che si accostasse bene a quella delle ostriche.

“Be the most valuable pearl you want to be out of your oyster.”

Output finale

Il risultato finale di questo progetto è una visual identity decisa, evocativa e raffinata, che rispecchia appieno la personalità del locale.

“Tales from the sea. Design from the texture oyster”

Next Projects

Se sei uno sperimentatore,

non vediamo l’ora di essere soddisfatti anche di te.