La Fondazione Adriano Bernareggi è un punto di riferimento per l’arte sacra e contemporanea a Bergamo, custode di un patrimonio che unisce tradizione e ricerca. La collaborazione con la Fondazione nasce nel 2024 con un contributo pro-bono per il refresh grafico della comunicazione del progetto Le Vie del Sacro, adottato nell’ambito di Italia Patria della Bellezza. Da lì è nata la richiesta di accompagnare la Fondazione in un percorso più ampio di rebranding e nella riprogettazione del sito web.
Se per il progetto Le Vie del Sacro abbiamo realizzato un aggiornamento e un ampliamento delle grafiche dedicate alla pubblicazione social, per l’identità visiva della Fondazione abbiamo costruito un progetto grafico ex-novo con l’obiettivo di rendere l’immagine coordinata contemporanea ed istituzionale. Abbiamo inoltre progettato un sito web chiaro e facilmente navigabile, capace di valorizzare collezioni, iniziative e attività della Fondazione. Abbiamo infine realizzato la grafica dei flyer e social delle attività educative per le scuole e le diocesi.
Il restyling ha rafforzato la della Fondazione, consolidando la sua immagine culturale. Il nuovo sito migliora l’esperienza digitale, rendendo più immediata la fruizione dei contenuti con l’obiettivo di ampliare il pubblico di riferimento ed elevare la Fondazione come riferimento artistico e culturale della città di Bergamo. La produzione editoriale per le attività educative ha dato visibilità ai diversi percorsi strutturati per fasce d’età.