Centro Nazionale Trapianti

A seguito della vincita di un bando a livello nazionale nel 2020, abbiamo iniziato la collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti facente parte dell'Istituto Nazionale di Sanità. Siamo subentrati in un momento davvero particolare per la sanità italiana, messa a dura prova dalla pandemia mondiale in corso causata dal Covid-19. La collaborazione è stata improntata su un solido rapporto di comunicazione, che ha portato alla crescita dei canali social e all’incremento della presenza web del CNT.

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THE BRIEF

Un nuovo volto al CNT

Ci siamo occupati di presentare e raccontare il CNT, cosa fa, il suo ruolo all’interno di una vasta rete di persone e la sua crescita, evidenziando il concetto di umanità intrinseca nella mission aziendale. Tutto ciò è stato possibile grazie allo sviluppo di una nuova immagine declinata per gli strumenti online e offline; abbiamo realizzato un calendario editoriale social strutturato con diverse tipologie di contenuti: dal racconto del donatore a quello del ricevente, dalle imprese storiche effettuate all’intervista ai professionisti sviluppando i contenuti tramite grafiche animate, intervenendo anche sul sito web. Un mix di strumenti coordinati per essere sempre performanti ad ingaggiare il nostro target.

Approccio creativo

Il CNT riconosce nel progresso scientifico e nell’umanità i suoi punti cardine. Il Centro Nazionale Trapianti è l’organismo tecnico-scientifico preposto al coordinamento della Rete Nazionale Trapianti di cui si avvalgono il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano. È quindi un insieme di molti ruoli e persone differenti che lavorano con un unico obiettivo: rendere possibile la donazione e il trapianto.

e strategico

L’approccio comunicativo si basa principalmente su due filoni: uno indirizzato maggiormente ad un pubblico adulto, con la campagna nazionale sulla donazione degli organi e tessuti, e l'altro l’altro dedicato alla donazione del midollo osseo e CSE rivolto a un pubblico più giovane (18-35 anni).

“ 1+x=7 #sceglididonare rappresenta l’equazione del dono e si pone l'obiettivo di informare e sensibilizzare tutti i cittadini che non si sono ancora espressi sulla donazione. Un invito a compiere una scelta importante tramite un gesto di grande solidarietà sociale. ”

Output finale

Il supporto degli influencer

I contenuti multimediali creati sono stati diffusi principalmente sui social network. In un periodo di forte incertezza, con una pandemia in corso che ha annullato gli eventi in presenza e fatto aumentare la circolazione di fake news, si è sentita l’urgenza di intervenire in maniera più strutturata. Il CNT oggi ha aumentato la sua brand awareness attraverso la collaborazione con influencer in corrispondenza delle campagne #sceglididonare e #matchitnow.

“Donare è una scelta... virale: oltre 10 milioni di visualizzazioni social per la campagna sulla donazione di organi e tessuti. comunicato stampa n.6/2021 ”

Next Projects

Se sei uno sperimentatore,

non vediamo l’ora di essere soddisfatti anche di te.