Marine Stewardship Council - Studiomeme
Home Agency Contatti
en

Rotta verso... la sostenibilità

Marine Stewardship Council

Marine Stewardship Council (MSC) è un’organizzazione internazionale non-profit nata alla fine degli anni ’90 per promuovere la pesca sostenibile affinché gli oceani siano pieni di vita, anche per le future generazioni. La pesca sostenibile è il primo passo per contribuire alla salute degli oceani. Solo con il contributo di tutti possiamo dirigerci verso una vera sostenibilità capace di salvare il bene più prezioso, i nostri mari. Con questa finalità, Studiomeme ha realizzato per MSC contenuti grafici e animati, capaci di tradurre con un’iconografia immediata il tema  complesso e sfaccettato della sostenibilità ittica.

Nel video che celebra i pescatori si sono animati i loro ritratti, associati poi a una tipografia evocativa, sottolineando il legame tra i pescatori e il mare (alla base della loro spinta ad agire in modo sostenibile) e invitando i consumatori a fare la propria parte, acquistando fonti ittiche sostenibili e responsabili.

Un invito che viene rinnovato alla fine di ogni anno, periodo nel quale Studiomeme è chiamato da un lato a strutturare secondo l’immagine coordinata e con il supporto di una grafica creativa i Globescan di MSC – i sondaggi sul consumo di pesce e sulla percezione in materia di sostenibilità ittica; mentre dall’altro vengono creati contenuti social atti a rafforzare l’attività di informazione e sensibilizzazione in un periodo particolare come il Natale, in cui si rileva un aumento del budget di spesa con un focus particolare su pesci e frutti di mare.

Considerati il tema e il target, Studiomeme opta per una creatività tipicamente natalizia molto generalista, simpatica, ottimista e rassicurante con un tono di voce dalle medesime caratteristiche, capaci di tradursi in post statici e in video animati efficaci ed unici.