Bilingual British School – Studiomeme
Home Progetti Contatti
en

L'educazione attraverso il progresso

Bilingual British School

Innovazione, progresso ed educazione sono elementi che caratterizzano la Bilingual British School, una scuola paritaria bilingue attiva da 10 anni a Bergamo. BBS è una realtà slanciata verso il futuro, che definisce un concetto di educazione che fa del progredire un modus operandi e contestualmente un obiettivo di vita. Studiomeme ha affiancato BBS in un percorso di brand audit&market analysis finalizzato alla definizione di una nuova brand image. È stato quindi messo in atto un restyling del logo con aggiunta di payoff, congiuntamente a una revisione del bordeaux istituzionale. Il risultato, definito attraverso la messa a punto di un brand manual dettagliato, è stato applicato gadget e strumenti didattici.

Lo slancio verso il futuro di BBS si manifesta attraverso l’apertura di una nuova scuola superiore STEAM, in cui bilinguismo e alte competenze scientifiche si integrano per aprire gli studenti a nuovi orizzonti. Per il lancio di BBS High School Studiomeme ha realizzato una serie di ADV in cui gli elementi iconografici si combinano a creare scenari che traducono il concetto di progresso applicato a diversi ambiti: Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics. Partendo dalla necessità di ridefinire strutturalmente e valorizzare i contenuti relativi ai servizi sviluppati nell’arco di 10 anni di attività, Studiomeme ha lavorato alla definizione, al design e allo sviluppo di un nuovo sito web istituzionale, all’interno del quale l’ampia offerta formativa, la mission e la vision sono stati illustrati attraverso copy chiari e completi. Il sito web è strutturato al fine di favorire la user experience, come attestato dallo sviluppo di strumenti interattivi come il test vocale per la valutazione dell’inglese, lo slider che illustra l’offerta educativa in termini di Educational Journey e il filtro di selezione delle informazioni per le categorie studenti, famiglie e docenti.

Per il lancio di BBS High School, Studiomeme elabora un concept promozionale legato ad un’iconografia precisa; quella della banana. Il punto di partenza per lo sviluppo della campagna è il libro “So You Want to Go to Oxbridge? Tell Me about a Banana” che contiene suggerimenti e riflessioni su come eccellere nel processo di candidatura sempre più competitivo di Oxford e Cambridge attraverso lo sviluppo di competenze logiche e dialettiche interdisciplinari e trasversali. Passando per il celebre quadro surrealista (ai limiti del concettualismo) “La Trahison des images” di René Magritte che cita la celebre frase “Ceci n’est pas une pipe”, Studiomeme elabora il concept “This is not just a banana”. Un oggetto quotidiano, semplice e naturale come una banana può significare molto di più, può rappresentare uno spunto di riflessione per numerose argomentazioni differenziate, se si possiedono le conoscenze e le capacità per sviluppare la logica del discorso.

Questo genere di pensiero e di mentalità innovativa e trasversale, frutto di un “thinking outside the box”, è quello che viene perseguito da BBS High School. La comunicazione è stata veicolata e supportata da un’attività di ufficio stampa e da una campagna di sponsorizzate social e Google ADS. Per il lancio BBS High School Studiomeme ha affiancato la scuola non solo nella promozione, ma anche nell’organizzazione e nella gestione dell’evento di presentazione dell’High School.